venerdì 1 febbraio 2008

Impegno Sociale: la rivista e i nostri servizi








Impegno Sociale è una rivista cartacea tesa ad approfondire i più svariati temi relativi al sociale: dalla realtà politica, ovvero le iniziative messe in campo dagli enti, ai più svariati temi di attualità come carovita, pensioni e precariato; dalle iniziative per disabili alle agevolazioni verso il settore femminile; dagli approfondimenti culturali (legati al cinema e alla letteratura) alla sezione salute e benessere. Inizialmente era solo “una formica in un prato”, “una goccia d'acqua nel mare”, “una briciola nel mondo”… Eppure nel giro di pochi anni è riuscita a creare una ricca fanzine che affronta argomenti generali rimanendo in ambito sociale. Questa rivista, richiesta in quasi tutta Italia, elabora questi temi andando sempre a divulgare, anche in maniera approfondita, l’operato di alcune associazioni – che variano di numero in numero. Con alcuni enti, associazioni ed organizzazioni no profit Impegno Sociale ha attuato una serie di collaborazioni che hanno portato a progetti atti a diffondere informazioni sull’attività degli stessi. Nel caso de La Lampada di Aladino, per esempio, un’associazione presente sul territorio brugherese (nella provincia di Milano), la rivista ha collaborato per la redazione di un calendario diffuso in tutta Italia e in particolar modo nei centri oncologici – essendo l’associazione coinvolta nella lotta contro il linfoma di Hodgkin.
Nato inizialmente come periodico trimestrale, oggi Impegno Sociale è divenuto bimestrale. Vanta la collaborazione di 6 redattori e di uno svariato numero di collaboratori, che in maniera del tutto volontaria apportano il loro contributo alla crescita della rivista. E visto che il futuro dell’informazione tuttavia si sta sempre più dirigendo verso l’informatizzazione e la multimedialità – il World Wide Web – anche Impegno Sociale si è adeguato a questa realtà, costituita da free press (ovvero informazione gratuita) e notizie on-line, dando vita ad un sito (www.impegnosociale.com) e un blog di recente costituzione (impegnosociale.blogspot.com) che ospita una serie di articoli, novità approfondimenti ed aggiornamenti in tempo reale su ciò che accade in Italia e nel mondo in ambito sociale.




***


Pensato e realizzato per essere alla portata di tutti, il sito di Impegno Sociale è di facile accesso. Semplice nella grafica e nella struttura, il progetto multimediale presenta una lunga serie di sezioni, tutte estremamente interessanti: attualità, salute e benessere, infanzia, immigrazione, psicologia, cultura, ecc. Per ciascun argomento è stato inserito un archivio degli articoli pubblicati, a cui si può accedere facilmente, con un semplice “clic”. Nel menù principale, inoltre, è possibile trovare anche la voce “link”, in cui è collocato un elenco di siti utili tra cui quello della Croce Rossa e di alcune associazioni che collaborano con la nostra rivista.
Sul blog invece è possibile inserire proprie riflessioni, richiedere curiosità, “postare” commenti e comunicare le ultime news legate ai vari settori: attualità, salute e benessere, associazionismo, cultura e spettacolo… Insomma, c’è davvero da sbizzarrirsi; chiunque può interagire con la nostra redazione in tempo reale.
Ma non è tutto. Impegno Sociale propone anche un nuovo servizio innovativo, ovvero: un numero verde di consulenza gratuita, attivo dal lunedì al venerdì (dalle 9.30 alle 17) su tutto il territorio nazionale. Per informazioni telefonare al numero: 800.912.497.Per quanto concerne il settore riservato all’associazionismo, è bene sapere che le associazioni e le organizzazioni no-profit che si rivolgono a Impegno Sociale possono pubblicare i propri articoli e le proprie pubblicità a titolo totalmente gratuito. Ogni numero della rivista, infatti, dedica numerosi spazi alle associazioni che sono sempre differenti. Questo servizio è molto apprezzato dai soggetti in questione – come riscontrato da diverse lettere pervenute in redazione di ringraziamenti e proposte di nuove collaborazioni.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page